home  >   > politica e mission

Politica e Mission

Tutti i programmi e le politiche aziendali sono perseguiti nella messa in atto di obiettivi eco-sostenibili che si concretizzano in modalità di gestione tese a minimizzarne l’impatto sull’ambiente.

La gestione dei rifiuti è ormai un problema di stampo ambientale tangibile ovunque e si sta rilevando come uno dei fattori di maggior pressione antropica sul territorio, nonché un aspetto cruciale che lega realtà economiche e sociali assai rilevanti con un contesto ambientale oggi sempre più al centro dell’attenzione generale.

Ogni riflessione riguardo al tema, quindi, non volendo prescindere da considerazioni legate al concetto di sviluppo sostenibile, ha come obiettivo principale indirizzare i comportamenti sociali orientandoli verso il “risparmio” e il “riciclo”.

La soluzione del futuro, allora,  è pensare al rifiuto come ad una risorsa.

L’uso efficiente delle risorse significa proprio questo: ridurre le quantità prodotte “ a monte “ e recuperare e riutilizzare “ a valle “la maggior parte di ciò che abbandoniamo e che consideriamo rifiuto.

In quest’ottica Cosmo attua da sempre politiche di gestione integrata dei rifiuti in modo da incentivare e sviluppare costantemente gli incrementi dei conferimenti differenziati con particolare attenzione al riciclo dei materiali, anche attraverso il recupero energetico derivante dalle frazioni combustibili, al fine di superare la concezione della discarica come sistema principale di smaltimento.

 Il tutto accompagnato dal sostegno di accurate campagne di informazione e di sensibilizzazione rivolte, in generale, a tutti i cittadini e alla promozione di specifiche iniziative indirizzate agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.  

Obiettivi gestionali sono l’incremento del fatturato e il potenziamento della società da ricercarsi sia nell’ampliamento e consolidamento del core-business ( la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti ) sia nello studio e nell’individuazione di ulteriori sbocchi di mercato al fine di offrire nuovi servizi pubblici agli Enti locali soci, senza tuttavia escludere la possibilità di operare in alcune, anche se limitate,  realtà private.

L’ampliamento dei servizi offerti ai Comuni soci è divenuta una finalità ancor più importante a seguito della trasformazione della società in “in house providing” poiché Cosmo S.p.A si configura come “ente strumentale” , cioè il “braccio operativo”, degli stessi.

Non meno importanti sono poi le prospettive legate alla realizzazione di impianti che ampliano o completano le attività già svolte.

Per quanto riguarda i servizi nei confronti dei Comuni soci, in primissimo piano può essere collocata la gestione della tariffa di smaltimento dei rifiuti  ( Tia ) a seguito della soppressione dell’attuale tassa ( Tarsu), che prevede la bollettazione direttamente a tutti gli utenti e la conseguente riscossione.

Altre prospettive inerenti i servizi che la società potrebbe svolgere nei confronti dei Soci riguardano tutte le possibili attività manutentive del territorio comunale, dalla gestione del verde pubblico alla gestione delle strade oltre alla gestione della riscossione delle tasse sulla pubblicità, sull’occupazione di suolo pubblico e il servizio affissioni.

Su questa base si inseriscono anche ulteriori attività di consulenza che, oltre a quella relativa alla gestione dei rifiuti, Cosmo è in grado di offrire quali: la gestione degli appalti per i lavori pubblici, per le forniture ed i servizi, la gestione delle assicurazioni.

Per quanto riguarda le prospettive impiantistiche, in primo piano si individuano l’ottimizzazione della gestione dell’impianto di triturazione e vagliatura dei rifiuti indifferenziati con successiva stabilizzazione della frazione umida al fine di garantire una più agevole gestione dei rifiuti da conferire in discarica e consentire la produzione della frazione secca, con alto potere calorifero conferibile agli specifici impianti di termovalorizzazione e l’allestimento del quinto lotto della discarica di strada Roncaglia.

Infine, ma non perché meno importante, i vertici aziendali valutando determinante e di fondamentale importanza la capacità di Cosmo S.p.A. di essere sempre presente e compartecipe nel proprio territorio per la realizzazione e la gestione di impianti riguardanti il settore di competenza, valuta positivamente anche la possibilità, sia in sostituzione, sia in aggiunta,  di acquisire partecipazioni azionarie in altri impianti, sempre del settore, se pur collocati in territori limitrofi.