home  >   > la storia

La Storia

COSMO S.p.A. è una società per azioni a totale capitale pubblico costituita ai sensi dell’art. 115 e segg. del Decreto legislativo n. 267/2000 – T.U.E.L. –
COSMO S.p.A. nasce, il 04 marzo 1977 con decreto del Presidente della Giunta Regionale, con la denominazione di  “Consorzio rifiuti solidi urbani dell’Area Casalese ” per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani prodotti sul territorio dei primi 17 Comuni consorziati.
Dal 1977 al 2000 Cosmo S.p.A. ha ampliato la sua compagine sociale agli attuali 44 Comuni Soci.
Dal dicembre dell’anno 2000, oltre al servizio di smaltimento, COSMO S.p.A effettua il servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio dei Comuni Soci. Dal 2006 il servizio raccolta ha iniziato la trasformazione dalla modalità stradale a quella domiciliare ( cosiddetto “porta a porta” ) e, tutt’oggi, è in fase di modifica per il passaggio a tariffazione puntuale.
A seguito delibera dell’Assemblea dei Soci del 1988, Cosmo S.p.A. ha provveduto alla ristrutturazione di un fabbricato rurale, realizzando un canile consortile che è stato messo in funzione il 01/06/2006. La gestione del canile societario, denominato “ Baulandia “, è data in outsourcing.
Da gennaio 2002 Cosmo S.p.A. svolge il servizio di accertamento e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni e della tassa di occupazione di spazi ed aree pubbliche per la città di Casale Monferrato e in alcuni altri Comuni Soci.